Meloni e Maina ospiti nella trasmissione di PWR Radio, fra Prima Squadra e progetto-giovani CBS

L’allenatore della Prima Squadra, Marcello Meloni, e il preparatore Antonello Maina, sono stati ospiti nella trasmissione radiofonica “Passione Sportiva”, su PWR Radio, nella serata di lunedì 3 dicembre. All’interno dei vari temi riguardanti tutti i campionati del calcio dilettantistico piemontese, Ampio spazio è stato riservato al progetto tecnico CBS, che coinvolge tutto il Settore Giovanile e sfocia nei risultati e nella programmazione della Prima Squadra.

“Per poter avere una Prima Squadra giovane devi conoscere tutti i ragazzi del Settore Giovanile, ed è quello che cerco di fare. Seguo tutte le nostre annate (quest’anno dai 2005 ai 2002, più la Juniores, ndr) per conoscere tutti e non sbagliare nessuna valutazione”, ha spiegato Meloni.

E proprio con la Juniores la sinergia di lavoro è continua: “È fondamentale ciò che stiamo portando avanti insieme alla Juniores di Spiteri e Masera, che ringrazio. Un lavoro condiviso di allenamenti e proposte tecnico-tattiche con il risultato che ogni ragazzo che sale in Prima Squadra, anche per una sola apparizione, sa già immediatamente cosa deve fare in campo, e quali sono le nostre richieste, proprio in virtù di questa sinergia. E tutto questo si estende poi al Settore Giovanile, per creare un percorso condiviso e lineare che porti i nostri giovani a crescere in modo coerente e arrivare a giocare in Prima Squadra”.

Maina ha poi sottolineato l’importanza della società CBS nel condividere questo progetto: “Questa è una politica di crescita molto stimolante e dobbiamo continuare su questa strada, è fondamentale. E abbiamo anche una grossa fortuna, ovvero che la società ci permette di lavorare in questo senso, anche nei momenti della stagione dove per vari motivi si fa qualche risultato in meno. Quest’anno i fuori quota sono 98-99-2000 e noi giochiamo già con qualche 2001 – addirittura avremmo anche un paio di 2002 già pronti per il debutto! Non c’è la paura di buttare in campo i ragazzi e la società capisce l’importanza di questo progetto e lo condivide totalmente”.

Ancora Meloni, poi, sul momento della squadra in campionato, gli infortuni e la necessità di pescare dal Settore Giovanile: “Mi pongo sempre degli obiettivi e quest’anno il mio pallino è fare meglio dell’anno scorso (sconfitta al secondo turno playoff vs Santostefanese, ndr). Ci sono stagioni in cui capitano gli imprevisti, e da inizio anno abbiamo avuto già 15 infortuni – di cui solo 2 a livello muscolare, segno che non abbiamo sbagliato nella pianificazione del lavoro, ma ci siamo trovati ad affrontare tante situazioni di infortuni traumatici legati solo alla casualità del gioco”.

“Andiamo comunque avanti, perché abbiamo la fortuna di poter pescare dai 2000 e 2001 di valore che abbiamo in casa. E voler far giocare i giovani non è una questione di principio fine a sé stessa, ma sono convinto sia una scelta logica e costruttiva. Facendoli crescere nel nostro Settore Giovanile, e formandoli con un metodo di allenamento condiviso, sarebbe assurdo non portarli in Prima Squadra. Non lo facciamo perché siamo costretti dal regolamento, ma perché ci crediamo davvero. E questo fa una grande differenza sia nell’approccio che nello sviluppo del lavoro”.

La puntata integrale della trasmissione radiofonica, è visibile sulla pagina Facebook di PWR Radio, qui

 

Ufficio Stampa CBS Scuola Calcio