Una tripletta di Balzano tiene in corsa la CBS per il miracolo promozione che ora passerà dai playoff.

 

LA PARTITA

Miracolo sfiorato ma sogno ancora vivo. La trasferta di Valenza non ha regalato l’impensabile, visto il successo del Derthona che ha difeso il primo posto e ottenuto la vittoria del campionato, ma ha confermato la super stagione della CBS, che blinda il secondo posto e vola a giocarsi i playoff per inseguire il salto in Eccellenza.

La partenza della CBS è fortissima, con Palumbo e Balzano che si trovano a memoria e creano problemi alla retroguardia di casa. L’1-0 è proprio sull’asse offensivo rossonero, con Palumbo che fa sponda per il capitano/bomber che, in girata, batte Capra nell’angolino. Passano dieci minuti ed è ancora Balzano a trovare il gol, dopo una trama palla a terra sulla trequarti e il colpo sotto di Ghironi che taglia in due la difesa della Valenzana e mette il numero 7 solo davanti al portiere: acrobazia volante e palla sotto la traversa per il 2-0 dopo un quarto d’ora.

La partita va sui binari dei ragazzi di Meloni che continuano a creare occasioni, mancando a più riprese il colpo del 3-0. Nella ripresa le notizie da Tortona spengono gli entusiasmi e la partita scivola via, con la Valenzana che impegna Ussia in un paio di circostanze ravvicinate, prima del rigore concesso nel recupero per fallo da ultimo uomo su Ramondo. Ancora Balzano dal dischetto firma il 3-0 e la tripletta personale, che gli vale anche il titolo di capocannoniere del campionato, con 21 gol.

> clicca qui per la fotogallery della partita

 

LE PAROLE DEL MISTER

L’analisi della partita di mister Meloni:

Sulla partita…

«Nel primo tempo i ragazzi hanno giocato un calcio di un’altra categoria. Belli da vedere, in completo dominio della situazione, sempre sulle prime palle, sempre sulle seconde , veloci e precisi in manovra. E il secondo gol è stato da applausi. Poi il risultato dall’altro campo ci ha fatto abbassare un po’ il ritmo, com’è normale, gestendo il risultato ed arrotondandolo nella ripresa. Siamo contenti anche per Angelo (Balzano, ndr) e per il suo primato in classifica cannonieri: una bella risposta a chi diceva che a questa squadra mancava una punta. Da oggi abbiamo in squadra il capocannoniere del girone, davanti a gente del calibro di Russo, Merlano, Boscaro e Pivesso»

Sul finale di campionato…

«Visto il primo tempo di oggi , dobbiamo essere fiduciosi. Ma attenzione, perché i playoff sono un’altra cosa rispetto al campionato: è un torneo a parte dove i valori possono essere rimessi in discussione e, soprattutto, dove giocheremo la prima partita fra tre settimane. Tanto tempo che dovremo riempire con allenamenti intensi, concentrazione e stile di vita responsabile, giorno dopo giorno, come se la gara fosse già domani. Alla loro età sottovalutare l’impegno perché distante è devastante per l’equilibrio psicofisico.

«Attenzione, ripeto, non è ancora finita. E quello che abbiamo fatto fino a oggi non conterà niente, se non nel darci una chance in più, perché giocheremo i playoff in casa e perché avremo due risultati su tre a disposizione nei 120 minuti. Ma non mi fido e vorrei che i ragazzi non si fidassero come me. Testa all’obiettivo e andiamo a giocarci il salto di categoria»

 

LA CLASSIFICA

La vittoria di Valenza non basta alla CBS per riuscire nel miracolo dell’ultima giornata, ma i rossoneri blindano il secondo posto in classifica e accedono alla finale playoff. Il campionato viene vinto dall’Hsl Derthona, che è promosso automaticamente in Eccellenza – clicca qui per la classifica completa.

 

PROSSIMI IMPEGNI

La squadra tornerà al lavoro martedì in vista dell’inizio dei playoff (date e orari verranno comunicati in seguito). La CBS non dovrà giocare la semifinale, visti i 10 punti di distacco dalla Pro Villafranca, e accede direttamente alla finale playoff contro la vincente di SanMauro-Acqui.

 

I risultati della 30^ giornata:

  • Arquatese – Acqui 0-2

  • Cenisia – SG Chieri 2-3

  • Cit Turin – Carrara 3-2

  • Gaviese – Mirafiori 2-2

  • Hsl Derthona – SanMauro 3-1

  • Pro Villafranca – Rapid 2-0

  • Santa Rita – Trofarello 3-0

  • Valenzana – CBS 0-3

 

Ufficio Stampa CBS Scuola Calcio