La CBS conquista tre punti di immensa importanza nello scontro diretto con l’Acqui. Decidono i gol di Shtjefni e De Gioanni e le grandi parate di Ussia.
LA PARTITA
Il primo tempo, terminato 0-0, si rivela favorevole agli ospiti, che più volte pungono negli spazi con velocità e fisicità, ma non riescono mai a costruire l’occasione vera per passare in vantaggio. Ussia deve alzare in angolo un paio di conclusioni velenose ma la CBS regge bene l’urto e tiene il campo con determinazione. L’Acqui concede solo qualche ripartenza ma annulla sempre ogni contropiede rossonero mettendo in mostra tutta l’esperienza della linea difensiva.
Nella ripresa la CBS entra in campo più convinta e inizia a creare problemi alla difesa avversaria. Al nono minuto è Meola che raccoglie palla in area, salta un avversario (resistendo alla tentazione di cadere sul contrasto) e con grande lucidità serve a rimorchio Shtjefni, che dal limite dell’area piccola batte Teti per il vantaggio rossonero.
L’Acqui prova a far pesare la forza del suo centrocampo, ma inanella solo una serie di corner senza risultato. La CBS invece vola sull’entusiasmo e al 17′ è Balzano che fa una grande giocata dalla sinistra, tenendo palla in gioco su un lancio lungo e servendo quasi alla cieca De Gioanni, che arriva in corsa a centro area. Colpo a botta sicura e 2-0.
Ancora De Gioanni potrebbe trovare il gol, ma il suo tiro verso il sette viene deviato in corner da un difensore. Nel finale, poi, si scatena Ussia, che chiude la saracinesca sulla vittoria CBS. Il portiere rossonero prima sventa a mano aperta un colpo di testa a botta sicura di Innocenti, poi compie due miracoli in serie, prima deviando sul palo una conclusione avversaria e poi bloccando a terra il tentativo di ribattuta.
LE PAROLE DEL MISTER
Al termine della partita, il mister rossonero Marcello Meloni si è detto orgoglioso e felice della prestazione della squadra: «Il sacrificio sta andando oltre il normale, in questo momento della stagione, e per questo devo fare i complimenti ai ragazzi. Hanno saputo tenere il campo contro una corazzata, colpendo nei momenti giusti con il cinismo che ci è mancato altre volte. Abbiamo rischiato qualcosa nel finale, qualche errore per chi ha stretto i denti nonostante gli acciacchi può essere concesso».
E sulla rincorsa alla vetta del campionato: «Adesso siamo lì e dobbiamo essere forti e bravi nel rimanerci, perché quello che vuole la testa va oltre a tutto il resto. E sono sicuro che questi ragazzi andranno oltre, come sempre».
LA CLASSIFICA
La vittoria di oggi lancia i rossoneri all’inseguimento della coppia di testa Derthona/SanMauro (i tortonesi hanno una partita in meno), e allontana le inseguitrici al terzo posto – clicca qui per la classifica completa.
PROSSIMO TURNO
Il prossimo impegno ufficiale sarà la sfida CBS-San Giacomo Chieri, in programma domenica 3 febbraio 2019 alle ore 14.30, per la 19^ giornata di campionato.
I risultati della 18^ giornata:
-
Arquatese-HSL Derthona (rinviata per neve)
-
CBS-ACQUI 2-0
-
Mirafiori-Cit Turin 3-3
-
Pro Villafranca-Santa Rita (rinviata per neve)
-
Rapid-Gaviese 0-2
-
SG Chieri-Carrara (rinviata per neve)
-
SanMauro-Valenzana 1-3
-
Trofarello-Cenisia (rinviata per neve)
Ufficio Stampa CBS Scuola Calcio