Si è concluso nella giornata di domenica 9 Giugno il 12esimo Memorial Alessandro Ametis, organizzato sui campi della CBS Scuola Calcio.
Un weekend lungo di grande partecipazione per un torneo di livello nazionale che, nella sua fase finale, ha coinvolto 4 squadre professionistiche (Bologna, Empoli, Juventus e Sampdoria), 3 dilettanti (CBS, Pro Eureka, STS) e la Rappresentativa Regionale Piemonte/VdA – e che era partito oltre un mese fa con la prima fase dedicata ai gironi preliminari per le dilettanti torinesi.
A vincere il torneo è stata la Juventus, 7-1 in finale contro la Sampdoria, mentre il terzo posto è andato all’Empoli, vittorioso contro la Rappresentativa nella finalina di consolazione.
Tornato in pianta stabile sui campi CBS, per volere di un emozionato Luciano Ametis, il torneo in ricordo del figlio, il “principe” Alessandro (già giocatore anche in Prima Squadra CBS, e scomparso prematuramente nel 2009), ha visto anche una serie di premi individuali di rilievo:
- Miglior giocatore professionista: SALVAI Pietro (Juventus)
- Miglior giocatore dilettante: GIOLITTI Francesco (Rapp)
- Miglior portiere: RAMPIN Nicolò (Rapp)
- Miglior difensore: BONARA Alessandro (Sampdoria)
- Miglior centrocampista: MOSSO Alessandro (Juventus)
- Miglior attaccante: CAPITONI Kevin (Empoli)
Premiati anche i tecnici finalisti: Andrea De Martini (Juventus), Enrico Capurro (Sampdoria), Fabio Zaza (Empoli), Andrea Bider (Rapp).