Centro Sportivo

CBS Campo Cavoretto

La C.B.S. Scuola Calcio rappresenta i borghi Cavoretto, Borgo Po e San Salvario, e nasce nel giugno 1988 sulle ceneri della storica società “Sport Club Pilonetto” e su iniziativa di alcuni suoi ex dirigenti. Oggi ricopre un posto di assoluto prestigio nel panorama dilettantistico piemontese, con circa 20 squadre agonistiche iscritte ai vari campionati di federazione.

La C.B.S. svolge la sua attività lungo le rive del Po, ai piedi della collina torinese, presso l’impianto “Cavoretto” di corso Sicilia 58. La struttura comprende due campi in erba sintetica: uno con dimensioni regolamentari per il calcio a 11, e uno con dimensioni per il calcio a 8 (anche disponibile per essere affittato, nelle ore serali, per partite tra amici).

La società conta circa 350 iscritti nelle varie categorie che frequentano abitualmente l’impianto. Da qui si innesca un bacino globale di almeno 150.000 persone nel corso degli undici mesi di attività, ed è per questo che la C.B.S. rappresenta certamente una delle associazioni sportive più seguite all’interno della Circoscrizione 8. Il “via vai” di bambini, genitori e nonni al seguito rappresenta una forza aggregativa notevole e importantissima per quelli che devono essere i principali obiettivi extrasportivi della società.

La Scuola Calcioagonistica” è uno dei vanti della C.B.S., rivolta ai piccoli dai 6 agli 8 anni, con i seguenti allenamenti settimanali: il sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, e il mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Ogni weekend vi è la possibilità di assistere a numerose gare di campionato e/o tornei di ogni categoria d’età, dai Primi Calci fino alle sfide più accese della Prima Squadra, che milita nel campionato di Promozione (con partite in programma la domenica pomeriggio).

La pluriennale collaborazione con l’AC Milan ha portato la C.B.S. Scuola Calcio ad essere riconosciuta prima come Scuola Calcio Milan ufficiale del capoluogo piemontese, e poi come Centro Tecnico Ufficiale Milan dal giugno 2018 (unica società del Piemonte a vantare quest’investitura). Tale riconoscimento, indirizzato principalmente alla Scuola Calcio, prevede la periodica supervisione tecnica degli istruttori del Club professionistico rossonero, finalizzata a obiettivi di lavoro comune per la crescita dei piccoli atleti.

Sempre in virtù della collaborazione con AC Milan, sono frequenti le possibilità di confronto sportivo con formazioni del club rossonero, presso la loro sede del Settore Giovanile, al Centro Vismara di Milano.

Come arrivare:
L’impianto “Cavoretto” è situato a Torino, in corso Sicilia 58, adiacente a piazza Zara e sulla sponda del fiume Po opposta alla zona ospedali “Molinette”, “Sant’Anna”, “Regina Margherita” e “C.T.O.”.

Autostrada A21 Torino – Piacenza
uscita corso Unità d’Italia, corso M. Dogliotti – a dx Ponte Balbis – piazza Zara – a dx corso Sicilia
Autostrada A4 Milano – Torino
tangenziale Torino A55 (direzione Piacenza – Savona) – uscita corso Unità d’Italia – Lingotto Fiere.

Mezzi Urbani:
47 percorso navetta piazza Carducci – Cavoretto (fermata piazza Zara)
66 corso Allamano – piazza Marco Aurelio (fermata piazza Zara)
67 piazza Arbarello – Moncalieri Ada Negri (fermata piazza Zara)
73 piazza Zara – piazza Gran Madre con tragitto collina (fermata corso Moncalieri)